Collettiva d’arte, inaugurazione sabato 1 dicembre

Apre sabato 1 dicembre la collettiva “Luce” presso il Labirinto di Savona. La scelta del tema della mostra è frutto di una ‘illuminante’ discussione avvenuta i primi di ottobre in un incontro della comunità allargata delle amiche e collaboratrici di Eredibibliotecadonne finalizzato a definire il programma delle iniziative da tenere nella stagione invernale 2018/19. Ragionando…

Apre sabato 1 dicembre la collettiva “Luce” presso il Labirinto di Savona. La scelta del tema della mostra è frutto di una ‘illuminante’ discussione avvenuta i primi di ottobre in un incontro della comunità allargata delle amiche e collaboratrici di Eredibibliotecadonne finalizzato a definire il programma delle iniziative da tenere nella stagione invernale 2018/19.

Ragionando sul consueto evento natalizio sono venuti fuori pensieri assai articolati e modi differenti di interpretare la ricorrenza e quindi varie ipotesi su come celebrarla con una mostra: evocando l’avvenimento religioso cristiano o precedenti riti pagani come anche riferendosi semplicemente al natale astronomico oppure guardando alle metafore possibili connesse alla nascita divina, ad ogni parto reale o simbolico o ad ogni nuovo inizio in natura come nelle attività umane, ad un rinnovato sguardo su noi stesse/i e sul mondo…. Quale elemento poteva dunque avere la forza polisemica di assommare e sintetizzare tutto ciò se non la Luce? La luce è forza generatrice, principio di conoscenza, è quella che ci regala i colori ed anche il buio e ci consente di essere visibili a noi stessi e al mondo; rende vivi i viventi e morti i morti.

La celebrazione artistica della Luce in occasione del Natale assume inoltre la valenza del  riconoscimento del ‘primordiale’ elemento quale dono originario ed essenziale per l’arte. Senza luce -lo sappiamo bene-  l’esistenza dell’arte sarebbe impossibile ed impensabile.

L’inaugurazione sarà introdotta dalla lettura di poesie a tema da parte dell’amica attrice e regista Daniela Liaci; le opere saranno presentate attraverso interviste delle artiste da parte delle Eredi. Seguirà il buffet e il brindisi degli auguri.

 

collettiva d’arte “Luce”

inaugurazione sabato 1 dicembre 2018 ore 18.15

Maria Paola Amoretti, Dolores De Giorgi, Linda Finardi, Lia Franzia,

Eva Jorquera, Elisa Traverso Lacchini, Rosanna La Spesa, Laura Macchia,

Cristina Mantisi, Laura Peluffo, Ines Ponzone

Letture poetiche di Daniela Liaci

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.